TROVA LA NOSTRA POSIZIONE
Caffè Costanzo (NA)
Frattaminore Via Cavone 77
ACQUISTA
Immergiti in un' esperienza unica. gli ingredienti di successo di questo caffè. Le note quasi incantevoli di pesca, bergamotto, e pompelmo incontrano con note floreali che ricordano un campo di fiori . Sul finale, Retrogusto decisamente pulito ed elegante, ancor più evidente se estratto con metodo Espresso. Corpo medio /alto
Carta d'identità
Paese: ETIOPIA Regione: Nensebo
Varietà: HEIRLOOM Altitudine:1800-2000 mt Processo: NATURAL
Flavor: Mirtilli, Bergamotto, Papaya, Cardamomo, Metodi d'estrazione consigliati :ESPRESSO MOKA E FILTRO
Confezione Cofanetto con pacchetto da 250g con valvola salva freschezza e chiusura a zip.
Secondo una leggenda, la storia del caffè inizia con la sua scoperta a Kaffa, un'odierna regione dell'Etiopia. Il comportamento insolitamente vivace ed esuberante delle sue capre, dopo aver consumato un certo tipo di frutta, incuriosì il pastore Kaldi tanto da portarlo a ricercarne la causa. La sua curiosità portò infine alla scoperta dell'effetto stimolante della pianta del caffè.
A noi è noto che fin dall'XI secolo la gente usava varie parti della pianta del caffè in modi diversi. Mangiavano le bacche di caffè crudo, facevano un brodo liquido con i chicchi di caffè verde e lo trasformavano addirittura in una miscela commestibile con l'aiuto di grassi animali.
Fu probabilmente attraverso i mercanti di schiavi che le prime piante di caffè e la conoscenza dei loro effetti unici raggiunsero l'Arabia e l'allora molto più vasta regione araba tra l'XI e il XIII secolo. Gli arabi sperimentarono il chicco esotico e svilupparono la più antica tecnica di tostatura al mondo. Il caffè è diventato rapidamente molto popolare nella regione ed è stato coltivato per la prima volta in piantagioni nell'attuale Yemen.
Il centro nevralgico commerciale del monopolio del caffè arabo divenne la vicina città portuale di al-Mukha, conosciuta anche come Mocha. In particolare, nel XVI secolo, il caffè conquistò l'intero Impero Arabo e Ottomano come popolare rinvigorente alternativo all'alcol, da sempre proibito nell'Islam.
L'apertura del primo caffè fu documentata a La Mecca nel 1511. In Siria, in Medio Oriente, in Egitto e anche in altre regioni, i caffè sorsero numerosi e divennero centri sociali dove si potevano trovare amici, partner commerciali e famiglie dell'alta borghesia, fino a che furono proibiti alla fine del XVI secolo.
Nonostante il divieto rigorosamente controllato e la persecuzione dei "seguaci del caffè" durate fino al 1839, una vivace cultura del caffè riuscì a sopravvivere nell'Impero Ottomano e alla fine si è riversò in Europa.
I viaggiatori in Medio Oriente sono stati i primi europei a conoscere i vantaggi del caffè. Inizialmente solo scrivendo e parlando di esso, in seguito prendendo i chicchi di caffè tostati come popolare
souvenir, infine importandooo attraverso il porto di Venezia, gli europei cominciarono da subito ad amare la nuova bevanda alla moda proveniente dall'Arabia.
La prima caffetteria aperta a Venezia nel 1647, situata nella famosa Piazza San Marco, iniziò a importare chicchi di caffè non tostati ma già essiccati, perché i chicchi tostati perdevano molto del loro sapore durante il lungo viaggio. Proprio in questo stesso bar di Venezia, iniziarono poi a tostare il loro caffè, fondando la cultura italiana della torrefazione, oggi famosa in tutto il mondo. Qui hanno inventano per la prima volta anche il termine Espresso.
Anche se Vienna è spesso considerata il luogo di nascita della cultura europea del caffè, i loro primi caffè hanno aperto quarant'anni e molte città dopo Venezia. La prima caffetteria di Vienna fu aperta da un armeno che si impadronì per sbaglio di 50 sacchi di caffè avanzati dall'assedio di Vienna, che non ebbe successo.
Grazie all'impegno della British East India Company e della Dutch East India Company, il caffè divenne ampiamente disponibile anche in Inghilterra all'inizio del XVII secolo. Una delle prime caffetterie britanniche, la Queen's Lanes Coffeehouse di Oxford, esiste ancora oggi.
Nel corso dell'espansione delle potenze coloniali europee, il caffè conquistò il mondo intero. L'America Latina, l'Asia, la maggior parte dell'Africa e altre aree tropicali e subtropicali di tutto il mondo si rivelarono essere ottime case per le piante di caffè. Il caffè prodotto e importato dai colonialisti europei si impadronì rapidamente del mercato e le ex colonie come il Brasile dominano ancora oggi il settore del caffè.
Caffè Costanzo seleziona direttamente le qualità Arabica e Robusta più pregiate al mondo. Per rispettare le specifiche esigenze di cottura delle singole varietà, Caffe Costanzo sceglie di tostare il caffè separatamente per “Origine”. Questa operazione delicata prevede una cura minuziosa, artigianale e permette di garantire la migliore espressione di ogni singola varietà. La buona riuscita di tutto questo delicato procedimento è affidata Francesco Costanzo, una figura che fa la differenza.
La nostra priorità e garantire ad ogni cliente un servizio sempre all’altezza delle sue aspettative, caffè Costanzo non si limita a fornire prodotti di altissima qualità, ma trasmette al barista al barman ed esercenti conoscenze approfondite su ogni loro caratteristica.
L’azienda affida a professionisti del settore corsi di formazione specifici per favorire presso gli operatori la nascita di una vera e propria “cultura del caffè”. Le tematiche spaziano dalle informazioni sulla varietà e le origini, a indicazioni tecniche sui metodi di tostatura ed erogazione, fino a suggerimenti di natura pratica ed estetica: come allestire la presentazione dei prodotti nel locale, come offrirne la migliore degustazione.
Per maggiori informazioni sui corsi di Caffetteria, Barista, Tostatura, e Latte Art, non esitare a contattarci, un team sarà a tua disposizione.
RESPONSABILE DI PRODUZIONE
FRANCESCO COSTANZO
Gli Specialty Coffee sono certificati secondo i protocolli SCA, caffè freschi di altissima qualità, tostati da professionisti attraverso parametri differenti a seconda della tipologia di caffè, in modo da sviluppare al meglio tutto il loro potenziale aromatico. Tutti i passaggi della filiera del caffè devono essere svolti con il più alto grado di selezione e cura per preservarne al meglio la qualità.
Attraverso un team di trainers SCA specializzati a livello internazionale, Caffè Costanzo sostiene inoltre ogni punto-vendita, e Coffee Lovers con un supporto di assistenza tecnica specifica.
TROVA LA NOSTRA POSIZIONE